BIRRIFICIO CHINASCHI

birrificio-chinaschi-logo

Via Regione Siciliana (mercato coperto)

91018 Salemi (TP)

Sito web: www.chinaschi.it

Icona_Borgo Borgo: Salemi | Regione: Sicilia

L’Azienda

Dopo anni di esperienze e di collaudo tra le mura di casa, nel maggio 2015 Francesco Puma, con la collaborazione del giovane enologo Vincenzo Leone, ha deciso di dar vita a quella che al momento è l’unica azienda agricola trapanese dedita alla produzione di birra, nonché il secondo birrificio artigianale della provincia di Trapani.

Storie di ordinaria follia. Come il nome della birra, Chinaschi, che gioca sul dialetto siciliano (“chinaschi” vuol dire letteralmente “con il naso”) e sul celebre alter ego di Charles Bukowski, con la c al posto della k finale. L’azienda utilizza grani antichi autoctoni, seminati all’interno dello stesso padiglione. Il segno distintivo di tutte le birre “Chinaschi” è lo stretto legame con il territorio siciliano: profumo di grano, agrumi, pane, sentori floreali.

Uno degli obiettivi del birrificio è quello di diffondere la cultura della birra artigianale, una realtà ancora poco nota al sud, dando una forte impronta siciliana a tutti i suoi prodotti.

Tutte le birre Chinaschi sono rifermentate in bottiglia, non filtrate e non pastorizzate.

Le Specialità

  • Blanche
  • American Pale Ale
  • Dark Weiss

Le Specialità

Blanche

Ale di tradizione belga composta da malto d’orzo, malto di frumento, malto perciasacchi e fiocchi d’avena. Birra caratterizzata dalla corposità media, di colore giallo paglierino opalescente e schiuma uniforme e cremosa. Il grano perciasacchi rappresenta una delle varietà più pregiate di grano duro autoctono. I luppoli nobili europei donano un aroma delicato che ben si sposa  con il coriandolo e la buccia d’arancia rossa di Sicilia aggiunti a fine bollitura. A fine bevuta troviamo una birra leggera, estiva, dissetante con note acidule e delicatamente speziata da abbinare a crudi di pesce, carni bianche e antipasti di tutti i tipi.

American Pale Ale

Pale Ale di tradizione inglese composta da diverse tipologie di malti d’orzo, essiccati e tostati a basse temperature. L’interpretazione americana è dovuta all’impiego di luppoli differenti dallo stile inglese. Cuore di questa birra è il malto di altissima qualità inglese “Pale Ale”che, in aggiunta ad altri malti speciali, crea in bocca un attacco maltato ben delineato. I luppoli americani fanno il resto: vagonate di note floreali, agrumate, resinose (pino) e di frutti tropicali investono il palato lasciando senza scampo. Immediatamente, infatti, si cera il sorso successivo.

Le sue caratteristiche la rendono una birra da accostare a carni rosse, hamburger, salumi e formaggi.

Dark Weiss

Birra scura di frumento di tradizione bavarese, caratterizzata da una schiuma spessa e persistente dalla tipica torbidità delle Weiss. Il Tumminia – uno dei più antichi grani siciliani – conferisce alla birra un inconfondibile aroma di pane che, associato al carattere caramellato dei numerosi malti utilizzati, genera pienezza e corposità. Caratteristiche che rendono questa birra particolarmente versatile: la si può abbinare ad una pizza oppure a una bistecca ai ferri.