BIRRIFICIO UN TERZO

Birrificio-un-terzo-logo

Via Vardese 10

13878 Candelo (BI)

Sito web: www.birrificiounterzo.it

Icona_Borgo Borgo: Ricetto di Candelo | Regione: Piemonte

L’Azienda

Il birrificio nasce a Candelo nel novembre 2009, dopo un’attenta esplorazione del mondo della birra di qualità. Un viaggio che ha portato Enrico Terzo, titolare dell’azienda, e altri sei soci ad incontrare la storia dell’uomo e della sua ricerca di bevande piacevoli ed inebrianti.

Le birre prodotte da questa realtà d’eccellenza di Candelo sono il risultato dell’influenza di stili antichi, spesso dimenticati, come la “India Pale Ale” inglese e la “Strog Ale” belga. La filosofia che li accomuna è quella di produrre birre che sappiano coniugare qualità con originalità di stile e carattere distintivo. Il tutto all’insegna di una grande passione per l’arte brassicola e la ricerca di un gusto morbido ed equilibrato, nonostante l’impiego di luppoli “estremi”.

Le Specialità

  • Picaja
  • 365 Anniversario
  • Duca d’O
  • Margot
  • Mater – Strong Ale
  • Canderium – Dark Strong Ale
  • Natalis

Le Specialità

Picaja
Birra chiara artigianale non pastorizzata, prodotta con ingredienti selezionati: acqua biellese, malto d’orzo, frumento maltato, luppolo, lievito e zucchero di canna.
Colore dorato. Al naso note citriche intense di lime e menta. In bocca la dolcezza del malto e l’amaro del luppolo si bilanciano con equilibrio. Rifermenta in bottiglia, forma sedimento naturale.

365 Anniversario
Prodotta con ingredienti selezionati: acqua Biellese, malto d’orzo, frumento maltato, luppoli neozelandesi, lievito e zucchero di canna. Colore ambra chiaro. Al naso è fruttata, i sentori di uva spina e frutta esotica si fondono delicatamente con note speziate e di sottobosco. In bocca è morbida e avvolgente, la componente maltata domina sul luppolo. Rifermenta in bottiglia, forma sedimento naturale.

Duca d’O
Birra rossa artigianale non pastorizzata, prodotta con ingredienti selezionati: acqua biellese, malto d’orzo Inglese, frumento, luppoli americani, lievito e zucchero di canna.
Colore ramato carico. Impatto olfattivo intenso e complesso con note agrumate di pompelmo rosa.
In bocca il dolce del malto iniziale viene vinto dall’amaro persistente del luppolo.
Rifermenta in bottiglia, forma sedimento naturale.

Margot
Birra chiara artigianale non pastorizzata, prodotta con ingredienti selezionati: acqua biellese, malto d’orzo, frumento maltato, luppolo, lievito e zucchero di canna.
Colore dorato. Al naso note floreali ed erbacee tipiche dei luppoli Cechi. In bocca la dolcezza del malto e l’amaro del luppolo si bilanciano con equilibrio. Rifermenta in bottiglia, forma sedimento naturale.

Mater – Strong Ale
Birra ambrata ad alta fermentazione, alcool 8% in vol. Colore ambra scuro. Profumi resinosi e floreali, ricordano gli aghi di pino. In bocca è morbida, avvolgente e di corpo, il caramello del malto domina l’amaro del luppolo che è appena percettibile. Dedicata a Caterina de’ Medici, madre di Enrico III Re di Francia. Da abbinare a piatti decisi, carni rosse e salumi.

Canderium – Dark Strong Ale
Birra bruna ad alta fermentazione, alcool 7% in vol. Colore nocciola scuro. Al naso è complessa ed armonica, i sentori di spezie e nocciola tostata si fondono con intensi profumi di cioccolato, caffè e caramello. In bocca è ampia ed avvolgente, l’impatto speziato lascia spazio alla predominanza di cacao e caffè. Canderium è l’antico nome latino della città di Candelo dove ha sede il birrificio. Da abbinare a dolci al cioccolate o da meditazione

Natalis
Birra bruna artigianale non pastorizzata, prodotta con ingredienti selezionati: acqua Biellese, malto d’orzo, frumento maltato, luppolo, spezie, lievito e zucchero di canna. Colore nocciola scuro. Al naso è complessa, con predominanza di spezie, frutta secca e sentori di cacao e caffè. In bocca è calda, ampia e speziata, sprigiona tutto il suo carattere se gustata in compagnia nelle fredde serate invernali. Rifermenta in bottiglia, forma sedimento naturale. Dedicata alle persone che vogliono ancora sognare. Birra stagionale.