OLEIFICIO MICONI

Via Molino n.18

63839 Servigliano (FM)

Sito web: www.oleificiomiconi.it

Icona_Borgo Borgo: Servigliano | Regione: Marche

L’Azienda

L’oleificio Miconi è un’azienda familiare situata nel cuore delle Marche, nel Comune di Servigliano. Da quasi due secoli la famiglia Miconi produce olio extra vergine di oliva di alta qualità, unendo impianti moderni ad una sapiente tradizione frantoiana a gestione familiare.

La raccolta avviene generalmente nei mesi di ottobre e novembre quando le olive sono nel giusto punto di maturazione. Il metodo utilizzato è quello tradizionale e più antico, la raccolta manuale, che permette all’olivo di non subire lesioni e danni che porterebbero ad un aumento dell’acidità dell’olio. Appena raccolte le olive vengono conservate e trasportate al frantoio mediante cassette di plastica forate in modo da permettere la circolazione dell’aria e ridurre al minimo l’umidità. Giunte a destinazione, vengono lavorate entro le 48 ore in modo da evitare fenomeni di fermentazione che porterebbero ad un aumento di acidità dell’olio.

L’azienda è cresciuta nel corso del tempo diventando un importante punto di riferimento sul territorio per la produzione di un olio extra vergine di oliva di altissima qualità.  

Le Specialità

  • Cinque Cultivar
    Olio extravergine di oliva di categoria superiore, estratto a freddo da un mix equilibrato di cultivar nazionali quali Leccino e Frantoio e varietà tipicamente locali, come Sargano di Fermo, Piantone di Falerone, Piantone di Mogliano. 100% italiano, il Cinque Cultivar si caratterizza per la bassissima acidità e l’alto contenuto di acido oleico e polifenoli, il colore verde limpido con intense tonalità gialle dorate, il profumo fruttato medio con note di erba fresca, carciofo e oliva.