IL MERLOT BIANCO FRIULANO

sdr

Ha appena 12 anni di vita eppure «di lui una cosa va detta subito: ha manie di protagonismo… e se non lo definiamo “vino di classe” si offende! Gli piace il biancoanche se ha insistito per avere la capsula da vino rosso perché ci tiene alle sue origini… E ci tiene anche alla sua reputazione di vino moderno»!

Stiamo parlando del Merlot Blanc, prodotto esclusivo di “casa Foffani”, una delle più belle case padronali del Seicento che caratterizzano il centro storico del borgo di Clauiano, nel Friuli Orientale; una dimora storica dove la famiglia Foffani produce vini fin dal 1789.

Rispetto dell’ambiente e lavorazioni naturali sono i principi su cui l’azienda fonda una vera e propria filosofia, una sorta di visione del mondo improntata allo spirito di questo luogo, dove il tempo sembra essersi fermato per conservare la semplicità del quotidiano e la memoria della storia. E così, nel complesso padronale potrete trovare anche un antico granaio che i proprietari hanno adibito a spazio culturale e “dello spirito”; spiccano qui un pianoforte a coda per i concerti e una speciale tovaglia di tessuto a maglia Missoni, ricamata con le poesie che Giovanni Foffani, titolare dell’azienda, ha scritto e dedicato ai suoi vini. Perché, come lui ama ripetere, “il vino è una poesia nel bicchiere: artigianato, tradizione, passione e fantasia”.

Qualsiasi sperimentazione, qui, non può prescindere dal celebrare terra, cultura e tradizione per arrivare all’eccellenza. Lo si nota in particolare nella “Linea Fiore”, realizzata all’insegna di una sapiente lavorazione di uve tradizionali con metodi innovativi. Proprio come nel caso del nostro merlot.

Compagno ideale di aperitivi e antipasti di pesce, questo originalissimo bianco vede la luce nel 2004, quando la famiglia Foffani ha pensato bene di ispirarsi alla tradizione friulana della “lacrima di Merlot”, un rosato giovane e leggero, sperimentando la vinificazione in bianco di un’uva a bacca rossa. Il risultato è una personalità unica e intrigante, ma sempre con quel carattere che i suoi creatori chiamano Foffanity. Di cosa si tratta ce lo spiega meglio questa azienda che dimostra di essere molto più di una produzione vinicola:

FOFFANITY è unica: è l’aria che si respira da noi, nei nostri due cortili, tra le mura antiche, ma proprio tanto antiche.

FOFFANITY è fermarsi, rallentare, respirare, lasciare che la casa antica ti prenda: il primo effetto che ti fa, è calmarti.  Poi, ti predispone i sensi: guardare i colori, annusare, assaggiare il vino che qui nasce. Qui, proprio qui, perché le vigne sono a pochi passi dalla cantina.

FOFFANITY è fare un giro nell’immenso e luminoso giardino, a sentire le stagioni che passano.

Soprattutto, FOFFANITY è dimenticarsi per un po’ di tutto il resto, sedersi sotto gli alberi, all’ombra dei muri  che da sempre proteggono dagli sguardi e dal mondo chiassoso, e godersi un buon calice.

FOFFANITY è ritrovare il ritmo naturale delle cose, è ritrovare il proprio ritmo naturale. E’ essere semplice, e semplicemente essere. Finalmente!

Azienda Agricola Foffani

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *