Tenuta San Giaime

Contrada San Giaime

Gangi (PA)

Sito web: www.tenutasangiaime.it

Icona_Borgo Borgo: Gangi | Regione: Sicilia

L’Azienda

Si narra che, nel Medioevo, i pellegrini provenienti dal Medio Oriente e diretti a Santiago di Compostela in Spagna transitassero dalla Sicilia per raggiungere la via Francigena, passando  proprio dal territorio di San Giaime (traduzione dialettale del nome spagnolo “Jaime“, con il quale veniva chiamato il Santo Spagnolo). La leggenda vuole che tra i doni dei pellegrini, in segno di riconoscenza all’ospitalità dei locali, vi fosse, tra l’altro, il vitigno Syrah proveniente dalla Persia.

La passione per questo vino si trasmise per generazioni fino alla famiglia Cicco, i fondatori della cantina Tenuta San Giaime, che proprio a Gangi, a 1.000 metri di altitudine nel cuore delle Madonie, hanno valorizzato questo vitigno cosmopolita, considerato quasi autoctono, con un esclusivo Syrah di montagna: il “Tenuta San Giaime”.

Come tutti i vini di montagna, anche questo Syrah presenta caratteristiche e qualità del tutto particolari, per la ricchezza di sfumature e l’equilibrio tra gusto e olfatto. Per effetto dell’altura e dei raggi del sole, inoltre, è più ricco di polifenoli utili alla salute dell’uomo.

Le Specialità

  • Syrah S’14 IGP Terre Siciliane
    Vino complesso ed elegante. Al gusto pieno, caldo, rotondo e molto piacevole. L’uva viene raccolta a mano in piccole cassette. Dopo la pigiatura le bucce vengono lasciate a macerare per giorni. La fermentazione avviene spontaneamente esclusivamente sui lieviti indigeni. L’affinamento avviene in serbatoi tronco conici in cemento ed in parte in barrique di secondo passaggio per 9 mesi, completandosi poi in bottiglia per altri 3 mesi. Questo vino è pura metamorfosi dell’uva, senza chimica di sintesi e senza additivi.