AZIENDA AGRICOLA BARRECA

barreca-logo

Contrada Abbate

90010 Geraci Siculo (PA)

Sito web: www.aziendabarreca.com

Icona_Borgo Borgo: Geraci | Regione: Sicilia

L’Azienda

L’azienda Barreca ha sede ed opera a Geraci Siculo, uno dei Borghi più belli d’Italia nel Parco delle Madonie.

Si tratta di un’azienda agro-zootecnica che, alla coltivazione della terra, unisce l’allevamento di bovine da latte di razza bruna(*) e pezzata rossa italiana, il cui latte viene lavorato dal caseificio aziendale. Da qualche anno l’azienda ha associato all’allevamento di bovine da latte anche quello di animali meticci e limousine, tenuti allo stato brado, per poter sviluppare una linea vacca – vitello.

L’azienda ha una consistenza di circa 110 ettari di terreno e un numero di capi che si aggira mediamente intorno ai 150. Per quanto concerne i soggetti da latte, questi ultimi vengono selezionati periodicamente attraverso rimonta interna o, per lo più, dall’acquisto da terzi.

(*) La Bruna, in passato denominata Bruna Alpina, è una razza bovina originaria della Svizzera, derivata dal Bos taurus brachycerus. Le particolari doti di rusticità, affiancate ad una spiccata attitudine lattifera ne hanno favorito la diffusione in molte regioni dell’Europa e dell’America e la differenziazione di ceppi genetici adattati a specifiche condizioni ambientali. In Italia, l’introduzione della Bruna Alpina ha avuto inizio attorno al 1850 interessando il versante sud dell’arco alpino. In seguito si è diffusa sempre più nella Pianura Padana e, con il progredire dello sviluppo dell’agricoltura nell’Italia centro-meridionale, in tutta la penisola e nelle isole.

Le Specialità

  • Provola delle Madonie
  • Provola affumicata

Le Specialità

  • Provola delle Madonie
    Formaggio a pasta filata, piriforme a pascio panciuto con facce lisce e curve, presenta un breve collo con una testa arrotondata. Ha una pasta bianca tendente al paglierino molto morbida e compatta e un sapore dolce e delicato. Presenta diverse varianti aromatizzate con spezie e frutta secca: pepe rosso, pepe nero e pistacchio.
  • Provola affumicata
    Ha un caratteristico profumo, molto persistente ed un gusto più intenso della provola dolce che deriva appunto dal processo di affumicatura.