CANTINA LE CRETE

Le-Crete-Logo

Località Piscicoli, snc

05024 Giove (TR)

Sito web: www.cantinalecrete.it

Icona_Borgo Borgo: Giove | Regione: Umbria

L’Azienda

Posta sulle colline umbre che si adagiano sulla valle Tiberina, la vigna prende il nome dall’antico vocabolo che identificava la zona: “Le Crete”.

Rivolti a sud, i fecondi terreni di argille sabbiose, intercalate a limi calcarei e travertini terrosi di origine alluvionale, sono protetti dai venti freddi del nord dalla collina di Giove. La presenza, inoltre, di una ottimale umidità del substrato anche nel periodo estivo, crea un particolare microclima dalla forte escursione termica che dona alle uve profumi e maturazione eccezionali anche nelle annate più aride.

Il sistema di allevamento utilizzato è il cordone speronato basso e la densità dei ceppi è di 4000 viti per ettaro con una resa di 60-70 hl di vino. Le lavorazioni sul campo sono completamente a conduzione familiare, così come la cura del proprio “giardino” – come la famiglia ama chiamarlo – fatto di rose poste a guardia dei filari, di meli che fanno da contorno e da tutti quegli animali selvatici considerati ormai di casa. Non a caso, per le etichette, l’azienda ne ha scelti tre  che, come tanti altri, fanno parte del loro mondo.

Il grande rispetto per la natura si evidenzia anche nelle lavorazioni del terreno, effettuate ancora tradizionalmente a dispetto della fatica. Proprio per questo l’azienda non utilizza diserbanti, preferendo gli attrezzi meccanici, le coccinelle, lo zolfo e il rame dei vecchi tempi. Persino la vendemmia, nei mesi di Settembre/Ottobre, viene effettuata manualmente per consentire un’attenta selezione dei grappoli poiché il loro grado di maturazione e salubrità può variare da una vite all’altra, data la presenza di situazioni molteplici anche a distanza di pochi metri.

Le Specialità

  • Cima del Giglio
  • Extra dry
  • Petranera

Le Specialità

Cima del Giglio

Blend di uve:  Sauvignon blanc e Malvasia toscana. Brillante giallo paglierino con vividi riflessi oro verde. Profumo intenso ed armonico di frutta a polpa bianca, acacia, glicine, con ricordi selvatici e muschiati. Gusto morbido elegante con una buona spinta sapida a sostegno di una struttura in pieno equilibrio.

Extra dry

Uva Sangiovese. Colore giallo paglierino con riflessi verdolini, spuma persistente e perlage fine, dotato di profumi fruttati e floreali con un’acidità vivace e una sostenuta mineralità.

Petranera

Blend di uve: Sangiovese, Montepulciano, Merlot, Barbera. Impenetrabile rosso rubino violaceo luminoso. All’olfatto è fresco ed invitante con ricordi di mirtilli, fragoline di bosco, violetta selvatica, chiodi di garofano ed echi balsamici. Al gusto si presenta vigoroso e di piena struttura, con una intensa carica tannica dai ricordi di liquirizia il tutto ben fuso con note di visciola matura.