VIGNE DI RAITO
L’Azienda
Le Vigne di Raito è un’azienda agricola e agrituristica che si trova a Raito, frazione del comune di Vietri sul Mare, paese già noto per la lavorazione della ceramica.
Nata nel 2002, l’azienda trova nel suo territorio – la Costiera Amalfitana – un elemento di fascino che ne fa anche un luogo di ristorazione privilegiato per i turisti. L’azienda, infatti, affacciata sullo splendido golfo di Salerno, esposta a sud-est ad un’altitudine fra i 150 e i 300 metri, è immersa in una vegetazione tipica della macchia mediterranea, caratterizzata dalla presenza di limoneti, ulivi secolari, boschi di corbezzoli, viburni, querce, mirti, allori, melograni, ecc. nonché luogo di rifugio della ricchissima microfauna presente nella zona.
La superficie coltivata a vite si estende su quasi 2 ettari di proprietà. Le viti vengono coltivate su terrazzamenti, tipici della costiera amalfitana, delimitati dalle cosiddette “macere”, termine con il quale, da queste parti, si è soliti indicare i muri verticali di contenimento, realizzati allo scopo di favorire il pieno utilizzo dei terreni sovrastanti.
Le difficoltà di accesso a questi fazzoletti di terra, strappati alla roccia nel corso del tempo, costringono a lavorazioni esclusivamente manuali. I vigneti, ricadenti nell’area D.O.C. “Costa d’Amalfi”, vengono allevati a guyot e a pergola con una densità di ca. 3000 piante per ettaro. Le varietà di uva coltivate sono Aglianico e Piedirosso. L’azienda, in conduzione biologica, è certificata da I.C.E.A.
Le Specialità
Le uve prodotte sono due: Aglianico e Piedirosso, da cui due ottimi vini apprezzati a livello internazionale:
- Ragis rosso
- Vitamenia rosato
Le Specialità
Le uve prodotte sono due: Aglianico e Piedirosso, da cui due ottimi vini apprezzati a livello internazionale:
- RAGIS ROSSO
Ragis Rosso è prodotto con uve Aglianico e Piedirosso vinificate in vasche di acciaio termocondizionate e macerate per oltre 15 giorni negli stessi contenitori. Il vino successivamente viene trasferito in botti di rovere francese da 500 litri, nelle quali avviene la fermentazione malolattica e qui riposa per 12 mesi. Dopo alcuni travasi e senza ulteriori interventi (chiarifiche e filtrazioni), il vino viene imbottigliato e prosegue l’affinamento in bottiglia per almeno 15 mesi prima di essere commercializzato.
Uvaggio: 80% Aglianico / 20% Piedirosso. Sistema di Allevamento: spalliera con potatura a guyot per l’Aglianico e pergola, tipica della costiera, per il Piedirosso. Zona di Produzione: Raito di Vietri sul Mare (SA). Altimetria: da 150 a 220 mt/s.l.m. - VITAMOENIA ROSATO
Vitamenia è un rosato biologico prodotto con uve Aglianico e Piedirosso. Le uve perfettamente integre vengono caricate direttamente in pressa, subiscono una pressatura soffice ed il mosto così ottenuto viene decantato a freddo e successivamente fatto fermentare ad una temperatura di circa 18° C.
Uvaggio: 80% Piedirosso / 20% Aglianico. Sistema di Allevamento: spalliera con potatura a guyot per l’Aglianico e pergola, tipica della costiera, per il Piedirosso. Zona di Produzione: Raito di Vietri sul Mare (SA). Altimetria: da 150 a 220 mt/s.l.m.