FUNARI SALUMI

logo Funari 800 x 700

Via L. Petroselli, 6

63839 Servigliano (FM)

Sito web: www.funari-salumi.it

Icona_Borgo Borgo: Servigliano | Regione: Marche

L’Azienda

Il salumificio Funari nasce dall’iniziativa di Romolo Funari nel 1952; prima come opificio a carattere familiare, poi, nel tempo, ingrandendosi e diventando un punto di riferimento della salumeria marchigiana secondo le migliori ricette della tradizione. Con i suoi prodotti, l’azienda continua infatti a rinnovare i sapori di un passato felice e invita tutti a concedersi il gusto di riscoprire le cose buone, compresi quanti avevano smesso di cercarle.

La struttura aziendale, oltre al Salumificio, include la Country House Villa Funari, una residenza immersa nella campagna marchigiana, nata da una accurata ristrutturazione di una storica villa padronale di fine ’800 che si affaccia sui meravigliosi e caratteristici colli dell’entroterra Fermano, con vista sulla chiesa Collegiata di S. Marco a Servigliano. Una posizione geografica che fa di Villa Funari la location ideale per una vacanza completa: dalla tranquille atmosfere collinari, in poco tempo è possibile raggiungere sia il litorale Adriatico sia la montagna, oltre, naturalmente, alle bellezze del borgo di Servigliano.

La struttura è circondata da un ampio parco popolato da alberi secolari quali ippocastani, ulivi, querce, lecci, tassi, pini di Svezia, cipressi, alloro, con annesso un canneto di bambù.

Il ristorante basa la propria offerta sulla valorizzazione della cucina tradizionale con un menu che rispetta la stagionalità e l’artigianalità dei prodotti, come la pasta e i dolci fatti in casa o i salumi e gli ortaggi di produzione propria.

Allo stesso modo, la carta dei vini punta su proposte enologiche di assoluta qualità, con un’ampia e selezionata offerta di prodotti locali.

Le Specialità

  • Prosciutto Clementiono Addobbo
  • Prosciutto Dolcegrotta
  • Fior di prosciutto
  • Galantina di pollo farcita
  • Tacchino ai profumi di bosco
  • Salame morbido
  • Pecorini

Le Specialità

I CRUDI

I crudi Funari derivano da cosce nazionali selezionate e stagionate dai 16 ai 24 mesi, di sapore dolce ma nello stesso tempo con un’impronta nostrana.

Il prosciutto Clementiono Addobbo ha la caratteristica di essere disossato a mano e pulito a coltello. Tutti i “crudi” e i “crudi speciali” terminano la loro stagionatura in antiche grotte, dove il giusto equilibrio tra temperatura e umidità fa si che il prodotto raggiunga la giusta maturazione.

Il Dolcegrotta è un prosciutto disossato all’origine che dopo una prima fase di stagionatura in apposite stanze, viene affumicato con trucioli di ginepro che conferiscono, insieme agli aromi della salatura, un gusto unico e particolare. La stagionatura è di circa 10/12 mesi.

Il Fior di prosciutto proviene dal cuore del prosciutto, caratterizzato da un gusto dolce, ha una stagionatura di circa 12 mesi.

I SALUMI

Preparati artigianalmente con carni magre selezionate, prive di nervi, insaccati con budelli naturali e legati a mano. Sapori che vanno dal gusto dolce con pochissimo pepe, al gusto piccante con aggiunta di peperoncino o paprika, oppure il Salame Morbido (ex ciabuscolo), tipico salame delle terre marchigiane aromatizzato con l’aggiunta di aglio e marsala, morbido anche da spalmare.

I COTTI

Caratteristica della gastronomia Funari è la disossatura a mano sia dei polli che dei tacchini.

La Galantina di pollo farcita con carni scelte di maiale, pollo e bovino, con uova e verdure fresche, cotta a vapore.

Il Tacchino ai profumi di bosco con spezie e aromi naturali, cotto arrosto.
Il Lombo di maiale, filoni di suino nazionale pesanti aromatizzati con spezie aromi e cotto arrosto.
La Coppa di testa, salume e impasto cotto ottenuto dallo spolpo della testa di maiale, dalla cotenna e dal muscolo, il tutto triturato a grana grossolana ed insaccato con l’aggiunta di spezie e aromi.

I PECORINI

I pecorini Funari, dopo un’accurata scelta, vengono destinati ad una lenta stagionatura in grotta acquisendo un particolare gusto e rimanendovi da 4 a 8 mesi per i pecorini da tavola a pasta morbida, da 10 a 16 mesi per i palati più esigenti.