Sapori dai Borghi – sagre in anteprima: il “Calcione di Treia” – 19, 20 maggio Bologna
Sabato 19 e Domenica 20 Maggio, l’Osteria dei Borghi più belli d’Italia a FICO Eataly World ospiterà l’anteprima della Sagra del Calcione di Treia, specialità della tradizione culinaria di questo Borgo in provincia di Macerata, riconosciuta prodotto tipico regionale.
Il calcione, nella sua versione classica, è un delizioso prodotto da forno dalla forma a mezzaluna a base di uova, pecorino, olio (o strutto) e zucchero. Un mix che gli conferisce quel particolare sapore agrodolce (dolce la parte esterna e salato il cuore centrale) così unico nella tradizione culinaria marchigiana, a cui si aggiunge il tocco di una ricetta segreta tramandata da generazioni.
Nelle altre versioni, altrettanto golose, il calcione può essere fritto, con ripieno di ricotta e zucchero, oppure gustato come primo piatto: un raviolone ripieno di ricotta, uova e spezie.
Tipico del periodo pasquale, al calcione, in tutte le sue varianti, è dedicata una sagra che si svolge a Treia nella terza domenica di maggio e che quest’anno si terrà invece dal 1° al 3 giugno.
L’Osteria dei Borghi farà conoscere al pubblico di FICO questa festa tradizionale e il suo protagonista grazie alla partecipazione dei fornai storici del Borgo, che prepareranno il calcione dal vivo.
Oltre ad essere offerto in degustazione, il calcione sarà venduto in confezioni da asporto allo stand del Consorzio e dei Borghi più belli d’Italia (adiacente all’Osteria) e inserito come special in menu come antipasto o come dolce del giorno, a seconda delle preferenze di ciascuno!
Le due giornate saranno anche l’occasione per scoprire il bellissimo Borgo di Treia e altre specialità del territorio come l’olio, i vini, i salumi, i legumi e le confetture dei piccoli produttori locali.
L’appuntamento con la dimostrazione a cura dei maestri fornai di Treia è per sabato 19 maggio (ore 11-13) e domenica 20 maggio (ore 11-13) presso l’Osteria dei Borghi più belli d’Italia – FICO Eataly World (Via Paolo Canali 8 – Bologna)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!