Borghi di Calabria
Ecce Italia è stato ospite di un incontro a Rende, organizzato martedì 2 luglio 2013 dall’UNICAL – Università della Calabria, per discutere delle strategie di valorizzazione dei borghi calabresi, considerati il tratto distintivo dell’identità regionale.
Sul tavolo di discussione la rivalutazione del patrimonio architettonico dei centri storici e l’incentivazione delle connessioni fra le diverse aree territoriali per il miglioramento e il potenziamento dell’offerta turistica delle località “minori”, spesso sconosciute ai viaggiatori.
Il Consorzio è stato presentato al pubblico, alla presenza di Sindaci e numerosi rappresentanti dei Comuni calabresi, quale interlocutore di riferimento per questa operazione che mira a far conoscere le realtà tipiche nel loro complesso di cultura, archeologia, tradizioni, artigianato, sapori e produzioni enogastronomiche.
La proposta di Ecce Italia ha raccolto un ampio consenso, ricevendo il patrocinio dei Comuni di San Basile (CS), Roggiano Gravina (CS), Verzino (KR), Fiumefreddo Bruzio (CS), Badolato (CZ) e San Pietro in Amantea (CS).
L’incontro si è avvalso dei contributi del Prof. Jacques Guenot, docente presso la Facoltà di Ingegneria e della Prof.ssa Vita Lentini, architetto e docente del Dipartimento di Strutture dell’UNICAL.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!