BuyBorghi: l’hub digitale dei Borghi più belli d’Italia presentato a InTour Imola
E’ stato presentato ieri all’Autodromo di Imola, nell’ambito dell’incontro InTour promosso dal Gruppo Bancario Iccrea, il progetto BuyBorghi, piattaforma digitale dedicata ai Borghi più belli d’Italia pensata essere molto più di un semplice portale. Si tratta infatti di un hub digitale per le comunità e lo sviluppo delle economie locali, dove l’utente potrà trovare informazioni su tutte le realtà del territorio (strutture ricettive, aziende, produttori, botteghe storiche, associazioni, eventi, servizi, ecc.) con la possibilità di effettuare ricerche geolocalizzate, interagire direttamente con esercenti, acquistare esperienze o prodotti usufruendo di offerte commerciali e attraverso l’utilizzo di loyalty card. Tra i vantaggi per gli esercenti, oltre alla possibilità di avere una “vetrina” in cui segnalare eventi e informazioni o inviare feedback e promozioni agli utenti, il sistema dà l’opportunità di erogare servizi di welfare aziendale da “spendere” sul territorio, con un’evidente ricaduta positiva sulle economie locali.
Tra le novità che contraddistinguono la piattaforma, quella di mettere in rete tutte le informazioni non disponibili attraverso i motori di ricerca orizzontali e di fornire all’utente un unico punto di accesso, ovvero la possibilità di accedere al sistema e di usufruire di tutti i servizi attraverso una sola iscrizione e un’unica password. Un “plus tecnologico” che permetterà di effettuare operazioni in ogni punto del sistema e di creare contemporaneamente per ogni Borgo un “local wiki”, per sua natura aperto, collaborativo e costantemente aggiornato.
Il progetto, promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, nasce dalla collaborazione di Ecce Italia e di importanti partner tecnologici – Imola Informatica e Media Consulting – con il sostegno del Gruppo Bancario Iccrea e della BCC ravennate, forlivese e imolese, che hanno firmato l’incontro InTour di Imola e la presentazione della prima piattaforma online, apripista del progetto nazionale, dedicata a Dozza (BO), il Borgo dei “muri dipinti”. Un’iniziativa che il Sindaco Luca Albertazzi ha raccolto con orgoglio ed entusiasmo, riconoscendo nel progetto uno strumento utile non solo ai turisti ma a tutti i cittadini per conoscere e vivere al meglio l’offerta del territorio.
Intanto è già possibile consultare in anteprima il portale di Dozza, attualmente in fase di perfezionamento, collegandosi al link: http://www.buyborghi.it/wiki/Pagina_principale
Prossima tappa: Brisighella!
Leggi qui gli articoli su InTour Imola e BuyBorghi:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!