Città Sant’Angelo e la Pasta alla Mugnaia – Sabato 23 giugno a FICO
L’Osteria dei Borghi più belli d’Italia dedica il weekend del 23 e 24 giugno a Città Sant’Angelo con i produttori del Borgo e una delle regine assolute della cucina abruzzese: la pasta alla Mugnaia. Per gli amanti dei primi piatti – e non solo – assolutamente irresistibile!
Unica per consistenza, spessore e per la sua forma “a cordone schiacciato”, la Mugnaia non è facilmente assimilabile ai più noti formati di pasta lunga e conserva quel tocco rustico tipico della tradizione pastaria del territorio d’origine: la valle degli antichi mulini che costeggiavano il fiume Fino, in particolare tra Elice e Città Sant’Angelo. E’ qui, infatti, che sin dall’epoca medievale i mugnai producevano una farina di qualità eccellente, derivata dalla macinazione lenta.
A prova di esperti è la sua lavorazione, che inizia col praticare un foro al centro dell’impasto, ottenuto da acqua, farina e una minima percentuale di uova, in modo tale da creare un anello di pasta che viene poi disegnato ad arte e allungato fino ad ottenere il corretto spessore.
Sabato 23 giugno, presso l’Osteria dei Borghi più belli d’Italia, sarà possibile assistere alla lavorazione dal vivo a cura dello storico Pastificio Mugnaia di Elice, un autentico punto di riferimento in Abruzzo, grazie alla garanzia di artigianalità che ne contraddistingue la produzione da oltre 60 anni.
La Mugnaia sarà lo special in menu dell’Osteria dei Borghi per sabato e domenica, proposta secondo la ricetta classica che la vuole condita con un sugo altrettanto rustico e intenso, ottenuto da un soffritto insaporito da carne di maiale e vitello, peperone e melanzana.
In accompagnamento, l’Osteria vi proporrà l’ottimo Montepulciano della Cantina Sciarr di Città Sant’Angelo o, per chi predilige il bianco, il meno conosciuto Montonico, un vitigno a rischio estinzione che alcune cantine hanno scelto di riscoprire e rivalorizzare.
L’appuntamento con la dimostrazione è per sabato 23 giugno a partire dalle ore 11.30 all’Osteria dei Borghi più belli d’Italia a FICO Eataly World – Bologna.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!