BIRRIFICIO DEI PERUGINI

birrificio-dei-perugini-logo

Zona artigianale Pietrauta

Montefalco (PG)

Sito web: www.birrificiodeiperugini.com

Icona_Borgo Borgo: Montefalco | Regione: Umbria

L’azienda

Il Birrificio dei Perugini è una giovane, piccola realtà umbra che ha ereditato la passione per l’arte brassicola direttamente dal mastro birraio Thomas Bereiter. Quella passione di fare birra in maniera completamente artigianale, con l’utilizzo esclusivo di materie prime selezionate, adatte alla riuscita delle sue birre, tutte rigorosamente di estrazione anglosassone.

La passione per la tradizione, l’artigianalità dei suoi prodotti e uno standard di qualità elevato non sono di intralcio ad uno sguardo al futuro verso la sperimentazione di nuove birre e di nuovi stili.

Le Specialià

  • Birra Santachiara
  • Birra Santemiliano
  • Birra Santommaso

Le Specialità

Santachiara
Birra ad alta fermentazione, in chiaro stile Ale Inglese dal colore chiaro e dal corpo robusto, molto fresca all’olfatto e con evidenti note maltate. La sua freschezza non tradisce le aspettative: l’acidità è contenuta e il finale è gradevolmente luppolato. Una schiuma compatta e persistente fa da cappello a questa Ale, ideale accompagnatrice di pasti a base di pesce o di insaccati e formaggi molto stagionati.

Santemiliano
Birra ad alta fermentazione, una IPA con l’ausilio di luppoli americani che conferiscono un definito bouquette floreale. Il colore è ambrato con riflessi ramati, la schiuma corposa e persistente all’olfatto. Dominante è la nota luppolata con sentori di frutta. La struttura è ben equilibrata ed i luppoli sono molto presenti e marcati. Questa birra è compagna ideale per cene a base di pesci arrosto o carni al forno o stufate e comunque ben caramellate. Buono anche l’abbinamento con formaggi dolci.

Santommaso
Questa birra ad alta fermentazione rispecchia un chiaro stile Porter londinese, Il colore è bruno scuro e la schiuma nocciola ha una buona cremosità e durevolezza. Al naso colpiscono gli aromi caldi di malto tostato e cioccolato. In bocca l’impatto è morbido e cremoso, un finale lungo con netti richiami di cioccolato. Giusti gli accostamenti con la selvaggina ma anche con i formaggi non troppo stagionati o erborinati , molto adatta alle castagne e alla frutta secca in genere ma è una buona compagna anche per dolci secchi.