Foffani
Piazza Giulia, 13 – Loc. Clauiano
33050 Trivignano Udinese (UD)
Sito web: www.foffani.it
Borgo: Clauiano | Regione: Friuli Venezia Giulia
L’Azienda
L’Azienda Agricola Foffani ha sede a Clauiano, nel Friuli Orientale. La casa padronale, mirabile esempio di architettura pre-veneziana in Friuli e protetta dalle Belle Arti, appartiene alla famiglia dal 1600, con produzione vinicola documentata dal 1789. È collegata attraverso il parco alle cantine, agli annessi rustici e ai vigneti dell’azienda, che fanno parte della DOC Friuli Aquileia, zona particolarmente vocata per i vini rossi.
Il terreno, composto di argilla e grave, e il clima, continentale e aperto ai venti freschi, creano un ambiente ideale per la coltivazione delle viti. I vini risultano ricchi di profumi eleganti e di corpo mediamente strutturato: Pinot Grigio, Sauvignon, Merlot e Cabernet Sauvignon.
Si aggiungono l’innovativo “blanc de noir” Merlot Bianco e l’eclettico Moscato Rosa, vere specialità per un pubblico curioso ed esigente. Da non dimenticare il fresco e giovane Rosato DOC, ottenuto dal 100% di uve Refosco e l’autoctono Friulano.
Rispetto ambientale e lavorazioni naturali fanno parte della filosofia aziendale, assieme all’unicità dell’atmosfera di casa Foffani, con quella tranquillità interiore percepibile nel carattere dei loro vini, sempre armonici e perfettamente bilanciati. Un valore aggiunto che l’azienda chiama Foffanity.
Le Specialità
- Merlot Bianco
- Pinot Grigio
- Moscato Rosa
- Merlot Riserva