L’Osteria dei Borghi a FICo Eataly World (Bologna)
Il 15 novembre sarà una data importante per il cibo made in Italy: con i suoi “100.000 mq di biodiversità”, apre al pubblico FICo Eataly World, il parco agroalimentare più grande al mondo, destinato a diventare il punto di riferimento per la divulgazione e la conoscenza del settore nonchè il luogo di incontro per tutti coloro che amano i sapori italiani e che vogliono conoscerne i segreti, i processi di lavorazione e la tradizione, alla ricerca di informazioni ed esperienze uniche.
La “Disneyland del cibo” – come è stata già definita – sorgerà negli spazi del CAAB alle porte di Bologna e comprenderà 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta (dove sarà possibile osservare da vicino 200 razze animali e 2000 cultivar), 40 punti ristoro, 40 fabbriche contadine, più di 100 botteghe artigiane, 5 giostre multimediali, aule didattiche, piste ciclabili, un centro congressi, spazi culturali e aree dedicate allo sport, ai bimbi e ai servizi. Insomma, un contesto finora inedito in cui il cibo è protagonista in tutte le sue declinazioni per una autentica esperienza “dal campo alla forchetta” (l’acronimo FICo sta infatti per “Fabbrica Italiana Contadina”).
L’Osteria dei Borghi più belli d’Italia non poteva mancare l’appuntamento col Ristoro di FICo – dove l’eccellenza della tradizione italiana farà da padrona – per rappresentare al meglio la straordinaria varietà delle tradizioni gastronomiche più antiche e autentiche. Piatti e prodotti tipici dei Borghi si alterneranno in menu per ripercorrere l’inesauribile ricettario della nostra Italia nascosta, dove ogni territorio rappresenta un unicum del patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico italiano. E’ per questo che il calendario di eventi dell’Osteria si prospetta quanto più possibile variegato, capace di evocare il fascino dei Borghi nella molteplicità dei suoi fattori culturali.
Leggi qui la presentazione dell’Osteria dei Borghi sul sito di FICo Eataly World.
Tutte le info su FICo Eataly World sono consultabili all’indirizzo www.eatalyworld.it.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!