#VinincontroSolidale al Ricetto di Candelo
Giunge alla sua XXIII edizione l’appuntamento annuale con Vinincontro, manifestazione dedicata ai vini biellesi e piemontesi che si terrà, dal 2 al 4 settembre, nella storica cornice del Ricetto, il borgo medievale del Comune di Candelo. Accompagnato da mostre, musica e animazione tra le rue del borgo, l’evento – che promuove in particolare le migliori etichette dell’Alto Piemonte – è di fatto una rassegna delle eccellenze enogastronomiche del territorio, offerte al pubblico direttamente dai produttori: “il modo più semplice, diretto e autentico di promuovere la qualità del territorio, mettendo in contatto chi il prodotto lo concepisce e lo ama con chi vuole scoprirlo e degustarne le caratteristiche”. Così il Comune e la Pro Loco di Candelo spiegano lo spirito di una manifestazione diventata l’emblema di un territorio da sempre vocato alla cultura del vino e saldamente legato alla tradizione contadina.
Il Consorzio Ecce Italia parteciperà a questa XXIII edizione con un menu di piatti e prodotti tipici da gustare nel borgo. Iniziativa che rappresenta una delle novità di Vinincontro 2016. Ma la novità più importante guarda inevitabilmente ai tragici eventi che hanno devastato il centro Italia la notte del 24 agosto. Il Consorzio, così come il Comune e la Pro Loco di Candelo, parteciperanno alle iniziative di solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto attraverso l’attività ristorativa. I primi piatti del menu saranno infatti dedicati in esclusiva ad Amatrice proponendo le due specialità che l’hanno resa famosa in tutto il mondo: la pasta alla gricia e la pasta all’amatriciana. Per ognuno dei piatti ordinati saranno devoluti due euro come contributo alla raccolta fondi lanciata da I Borghi più belli d’Italia in favore della ricostruzione del Borgo, che proprio nel 2015 aveva ottenuto la certificazione del Club.
Le ricette saranno realizzate con l’impiego del Guanciale Amatriciano prodotto dal Salumifico SANO, azienda d’eccellenza nel territorio di Amatrice associata a Ecce Italia.
Lo stesso Guanciale Amatriciano sarà inoltre messo in vendita al pubblico in piccole confezioni sottovuoto. Parte del ricavato andrà ad integrare il contributo del Consorzio per il recupero di Amatrice.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!